Lettore medio

Superzelda (Tiziana Lo Porto & Daniele Marotta)

9788875212964Zelda è estremamente Zelda. Una di quelle ragazze che non devono mai fare il minimo sforzo per far innamorare gli uomini. Sono due i tipi di uomini che solo di rado si innamorano di lei: gli stupidi che di solito hanno paura della sua intelligenza, e gli intellettuali, che di solito hanno paura della sua bellezza. Tutti gli altri le appartengono per diritto naturale”.

Belli, giovani e affamati di vita: così si presentavano al mondo Zelda e Francis Scott Fitzgerald, la coppia simbolo dei “ruggenti anni ’20”. Un periodo molto delicato e allo stesso tempo artisticamente prolifico: la guerra era finita e, nonostante i suoi strascichi, c’era il desiderio di divertirsi e vivere con la sola regola dell’eccesso, senza privazioni. I Fitzgerald incarnavano questa filosofia: nei suoi romanzi Francis Scott raccontava di questa“urgenza” di vivere, del volere tutto senza compromessi, dell’importanza di essere qui e ora. Ma la vita di questo emblematico scrittore non sarebbe stata la stessa senza la compagna della sua vita, Zelda Syre.
“Superzelda – la vita disegnata di Zelda Fitzerald” ripercorre tutte le tappe della sua vita: dall’infanzia tranquilla, come figlia più piccola, passando per un’adolescenza inquieta durante la quale scopre il suo fascino, fino ad arrivare all’estate del suo incontro con Scott.
I due si conoscono, si amano e si appartengono. Ma, per quanto l’amore che li lega sia forte e indissolubile, è anche tormentato e distruttivo: Zelda è spesso instabile, gelosa del successo del marito come scrittore, desiderosa di mostrarsi indipendente e creativa. Si dedica anche lei alla scrittura, spesso consigliata da Francis Scott, studia danza e, contro ogni sua aspettativa, fa tendenza: le donne la ammirano per la sua bellezza e voglia di vivere oltre le convenzioni, gli uomini la desiderano.
Grazie a questo graphic novel seguiamo la coppia in tutti gli avvenimenti più importanti: la nascita della figlia Scottie, i continui spostamenti dall’America all’Europa, le feste alle quali partecipano o la tranquilla routine domestica. È talmente forte il loro legame che Fitzgerald fa della moglie una musa: in ogni personaggio femminile della sua produzione lettraria c’è un po’ di Zelda, dei suoi tormenti, della sua passione e anche una vena di quella follia che si affaccerà presto nella vita reale.
Zelda comincia a soffrire di attacchi che la rendono instabile: il suo continuo entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche segneranno la fine della vita con Scott anche se i due non smetteranno di amarsi a distanza.

È decisamente una storia sopra le righe come, del resto, lo sono i protagonisti: Zelda e Scott sono un connubio di amore distruttivo, follia e bisogno reciproco. Sentimenti che non si possono comprendere ma solo accettare per quello che sono. La ricostruzione degli eventi è accurata e l’approfondimento dei personaggi è frutto di un lungo lavoro di ricerca. Inoltre, per dare maggior veridicità al testo vengono riportati opinioni e ricordi di personalità che hanno conosciuto la coppia e ne hanno lasciato testimonianza, oppure di studiosi e letterati come Dos Passos, Hemingway e Fernanda Pivano.

Titolo: Superzelda
Autori: Tiziana Lo Porto, Daniele Marotta
Genere: Graphic novel
Casa editrice: Minimum fax
Pagine: 170
Anno: 2011
Prezzo: € 15
Tempo medio di lettura: 1 giorno
Musica consigliata: Una playlist di musica jazz a scelta
Film consigliato: “Midnight in Paris”  di Woody Allen

Gli autori:
Tiziana Lo Porto
è nata a Bolzano nel 1972 e ha vissuto ad Algeri e Palermo. Abita tra Roma e New York, dove traduce e scrive di libri, cinema e fumetti per La Repubblica, Il venerdì e D.

Daniele Marotta nato a Orbetello nel 1972 è un fumettista, studioso di comunicazione visiva e cultura pop.

Giovanna

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...