Lettore medio

Una ragazza fuori moda (Louisa May Alcott)

9788851143299_0_0_1421_75“Se cerchi di combattere i tuoi guai, li hai già risolti per metà.”

Nell’America di metà Ottocento, Polly, una deliziosa e semplice ragazza di campagna, si ritrova a vivere nella villa di città di alcuni amici di famiglia, gli Shaw, membri rispettabili della comunità, estremamente ricchi, che la introducono nel loro mondo sfavillante e futile, in cui l’apparenza conta più della sostanza.
Le sfide da affrontare saranno numerose per la dolce Polly, che tutti guardano dall’alto in basso perché semplice, innocente e giudiziosa. Persino i suoi amici Fanny e Tom, i figli degli Shaw, non perdono l’occasione di deriderla di fronte al suo disinteresse per lo sfarzo e le frivolezze.
Ma Polly, con la sua dolcezza acqua e sapone, saprà conquistare il cuore e il rispetto della famiglia Shaw e dei suoi amici, dimostrando che la sincerità e la dedizione contano molto di più della posizione sociale. E negli anni a venire, Polly sarà l’unica su cui la famiglia potrà contare davvero nei momenti di crisi e lutto che metteranno alla prova ogni singolo membro.
La ragazza ancora non lo sa, ma la sua forza, la sua perseveranza e il suo inestimabile ottimismo sapranno aprirle molte porte e conquistare l’affetto di molti gentiluomini. Ma riuscirà ad ottenere l’affetto dell’unico uomo che davvero ama, che è già promesso ad un’altra donna, molto più ricca di lei?

Con uno stile semplice e tematiche fresche ed estremamente attuali, questo romanzo incanta per la sua autenticità. Bellissima l’evoluzione dell’amicizia tra i personaggi, la crescita della stima e dell’affetto per la ragazza e gli insegnamenti di grande valore che traspaiono. Non da meno sono le scene romantiche che coinvolgono i ragazzi, una volta divenuti adulti, alle prese con i primi amori e i progetti per il futuro. “Una ragazza fuori moda” sa dare vigore, concretezza alle menti più lievi, ma sa anche far sognare i cuori più duri.

Titolo: Una ragazza fuori moda
Autore: Louisa May Alcott
Genere: Classici per ragazzi
Casa editrice: De Agostini
Pagine: 346
Anno edizione: 2017
Prezzo: € 6,00
Tempo medio di lettura: 5 giorni
Da leggere: all’aperto, quando il sole splende, con una coperta sull’erba e caramelle alla frutta.

L’autrice:
Louisa May Alcott è stata una scrittrice statunitense. Seconda di quattro sorelle, cresciuta in ristrettezze economiche, ha lavorato fin da giovane come insegnante, sarta e, ovviamente, scrittrice. Abolizionista e suffragetta, si impegnò per i diritti delle donne e dell’uguaglianza tra i sessi, come si evince dai suoi stessi romanzi. Capolavori di fama mondiale sono “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”, entrati a far parte dei classici della letteratura per l’infanzia.

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...