Lettore medio

Il paradosso di Schrödinger (Raffaele Formisano)

9788899304713_0_0_1466_75“Ogni alter ego fittizio differiva dall’altro per qualche dettaglio, colore dei capelli, espressione degli occhi, abbigliamento, stazza. Ciascuno di loro ebbe la sensazione di trovarsi al centro delle proprie infinite possibilità.”

Taylor Donovan è un ricercatore universitario sottovalutato dagli studenti e dal rettore, con una fidanzata totalmente in antitesi rispetto alla sua personalità. Quando il Professor Weaver, il suo titolare di cattedra con cui stava portando avanti degli studi sul multiverso e le realtà alternative, si suicida, Taylor resta l’unico possessore della chiave d’accesso a mondi paralleli, in cui ognuno può essere come desidera e scegliersi la vita perfetta.

Ben presto, però, l’uomo si rende conto che quel progetto scotta: gli alter ego rischiano di prendere il sopravvento sulla vita reale. E se si sostituissero davvero alla realtà? Quale sarebbe, a quel punto, la vita vera e quale l’alternativa?
Ne Il paradosso di Schrödinger (edito da Homo Scrivens per la collana: direzioni immaginarie) di Raffaele Formisano, il gatto del fisico austriaco diventa il pretesto per tessere la trama di un thriller che mi ha appassionato sin dai primi capitoli, grazie allo stile asciutto e moderno. Un romanzo dal ritmo dinamico e arricchito da intelligenti trovate che alimentano la curiosità e la suspense giuste in grado di spingere il lettore a finire il libro in poco tempo, restandone alla fine piacevolmente colpito. A questo punto, sotto con le domande…

Nome: Raffaele
Cognome: Formisano
Come ti è venuta l’idea di un romanzo che avesse come tema centrale proprio il paradosso di Schrödinger? Ero in cerca di un’idea piuttosto originale per un romanzo di fantascienza, non qualcosa di già visto tipo alieni, viaggi spaziali o nel tempo ecc. Cercando in rete mi imbattei casualmente in quella del fisico austriaco premio Nobel Erwin Schrödinger, il cui esperimento mentale del gatto era l’ideale come punto di partenza per lo sviluppo di una vicenda incentrata sul multiverso.
Da appassionato del genere non ho potuto fare a meno di notare le citazioni cinematografiche e letterarie presenti all’interno del romanzo. Quali romanzi o film ti hanno ispirato? Mi sono divertito ad associare ai miei protagonisti nomi di personaggi o attori di film di fantascienza. Il cognome di Taylor Donovan, ad esempio, può ricondurre a un personaggio principale della serie TV “Visitors”, oppure quello di Newton Weaver all’attrice Sigourney Weaver (il capitano Ellen Ripley in “Alien”). Per il resto non ho avuto particolari modelli ispiratori, mi sono preoccupato di creare atmosfere e dialoghi molto vicini a un copione cinematografico più che ad un romanzo.
È in arrivo il tuo nuovo romanzo. Senza spoilerare nulla, ci dai qualche anticipazione sulla trama e sull’uscita? Mi piace pensare che anche noi di oggi potremmo considerarci fantascienza per l’uomo di ieri (basti pensare a quanto fosse inimmaginabile avere uno smartphone e comunicare in maniera multimediale con tutto il mondo), quindi alla base del romanzo c’è l’influenza sempre più marcata della tecnologia sulla vita dell’uomo in un futuro prossimo.
Il protagonista sarà un cinico ingegnere informatico che ha sviluppato una tecnologia multimediale avanzata di cui tutti gli altri personaggi cadranno vittime.
Ho parlato con la casa editrice e dovremmo essere, credo, già a buon punto. Di sicuro uscirà nel 2018.

Titolo: Il paradosso di Schrödinger
Autore: Raffaele Formisano
Genere: Fantascienza/thriller
Casa editrice: Homo Scrivens
Pagine: 229
Anno: 2016
Prezzo: € 16,00
Soundtrack consigliata: “Blade Runner End Theme” Vangelis.
Tempo medio di lettura: 4 giorni.

L’autore
Raffaele Formisano, nato a Castellammare di Stabia (NA) nel 1974, è un ingegnere gestionale. Più volte premiato per la sua narrativa fantascientifica, ha partecipato a numerose antologie. Il paradosso di  Schrödinger, il suo romanzo d’esordio, ha ottenuto riconoscimenti e critiche positive in molti concorsi letterari.
Fa parte del collettivo letterario Gruppo 9.

Giano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...