Lettore medio

Dal primo istante (Mhairi Mc Farlane)

cover istante“Tutti dicono che dopo i trent’anni i pezzi del puzzle vanno a posto da soli… Hai presente le interviste alle attrici? Dicono sempre: Oh, non vorrei avere di nuovo vent’anni, è stato un periodo così turbolento, ora invece mi sento… in pace con me stessa e so quali vestiti mi stanno bene, i capi classici… bla bla bla… Tutte stronzate. Dai venti ai trenta è un antipasto a base di Non Sei Ancora Tenuta A Capire Tutto. Poi dai trenta in su arriva il piatto principale: Forse È Così Che Sarà Per Sempre.”

Ci sono momenti, nella vita, che si rivelano decisivi. Incontri che segnano dei capoversi, l’inizio di un nuovo capitolo, volendo mantenere la metafora letteraria. Ma, naturalmente noi, impegnati a vivere la nostra quotidianità, non ce ne accorgiamo. È quello che accade a Ben e Rachel, due ragazzi all’inizio del loro percorso universitario nella città di Manchester, protagonisti del romanzo di Mhairi McFarlane “Dal primo istante” (edito da BUR Rizzoli).
Inseparabili, complici, come i membri di un club esclusivo sembrano parlare addirittura una lingua tutta loro. Nasconderà qualcosa di più questa strana amicizia? Sono passati dieci anni dalla fine dell’università, dieci anni in cui le vite di Ben e Rachel sono andate avanti senza mai incrociarsi, come i binari paralleli di un treno, ed eccoli di nuovo qui trentenni e con delle carriere avviate, di nuovo a Manchester, di nuovo insieme dopo un incontro fortuito (o forse no?). Cosa avrà il destino in serbo per loro questa volta?

Quando la mia amica Claudia mi ha prestato questo libro sapeva che mi avrebbe colpito come un pugno nello stomaco. E, sebbene questa immagine possa far pensare a una sensazione sgradevole, vi assicuro che non è stato così.
Questo libro non è soltanto una storia d’amore o, per meglio dire, un intreccio di storie d’amore, non è soltanto la celebrazione delle seconde occasioni. Questo libro rappresenta una generazione, quella dei trentenni, con tutti i dubbi, le disillusioni e le amare consapevolezze che questa età comporta. Ma non temete!
In mezzo a questo mare d’incertezze vedrete spuntare anche i sogni, le speranze e la voglia di non arrendersi mai, nonostante intorno ci siano persone che non fanno altro che ricordare che l’orologio, soprattutto quello biologico, continua a ticchettare inesorabilmente.
Considerando che quest’anno mi toccherà il tanto temuto giro di boa dei trent’anni, il tempismo con il quale ho letto questo romanzo è a dir poco calzante.
Attraverso i suoi toni leggeri, lo stile fluido e coinvolgente e una storia in cui tutti possono immedesimarsi, se non nelle vicende di sicuro nelle emozioni, l’autrice è riuscita a dipingere lo scorcio di una generazione che affronta un importante momento di passaggio verso una maggiore consapevolezza di se stessi e la definizione della propria identità.

Titolo: Dal primo istante
Autore: Mhairi Mc Farlane
Genere: Narrativa
Casa editrice: BUR Rizzoli
Pagine: 464
Anno: 2015
Prezzo: € 7,90
Tempo medio di lettura: 5 giorni
Soundtrack Consigliata: “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino
Film Consigliato: “Trent’anni in un secondo” di Gary Winick
Da leggere: Sul divano con una bella scorta di barrette di cioccolato.

L’autrice
Mhairi McFarlane è nata in Scozia nel 1976 e da allora passa il suo tempo a spiegare come si pronuncia il suo nome (con la ‘V’, non con la ‘M’, colpa delle origini celtiche). Vive a Nottingham dove ha lavorato come giornalista e dove ora fa la scrittrice e la blogger (cioè, come dice lei, perde tempo su Twitter). Ama bere vino, mangiare e fare shopping. I suoi migliori aneddoti includono la lussazione di un gomito nel sollevare una valigia e un orrendo volo Londra-New York. Vive con un uomo e un gatto.

Vera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...