Lettore medio

Kraken (Emiliano Pagani, Bruno Cannucciari)

9788867902415_0_0_0_75“In fondo, ogni epoca ha i suoi mostri a cui sacrificare la propria innocenza in cambio di speranza e buona sorte, no?”

A Selalgues, un paesino sulla costa settentrionale della Francia, i cui abitanti sono per lo più pescatori tormentati da una forte crisi economica, le persone continuano a sparire in mare. Damien, un ragazzino timido che, come molti suoi conoscenti, ha perso il padre e il fratello durante un naufragio, è convinto che la colpa di tutte queste morti sia del Kraken, leggendaria creatura mostruosa che annualmente richiederebbe un tributo umano alle famiglie dei pescatori in cambio della salute e della prosperità della fauna marina.
La voce di Damien, però, resta inascoltata: egli, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l’unico a uscirne illeso. Che sia lui, in verità, a portare sfortuna ai poveri pescatori?
Desideroso di provare la sua innocenza ai bigotti del paese, il ragazzo si rivolge al signor Dougarry, ex presentatore di un noto programma televisivo sui misteri del mare, ormai caduto in disgrazia, affinché lo aiuti a investigare sulle numerose sparizioni e a confermare che dietro i delitti c’è proprio il Kraken. L’indagine si rivela più difficile del previsto e presto il signor Dougarry si rende conto che spesso dietro la mostruosità si cela nient’altro che la mente umana.

“Kraken” è il nuovo graphic novel di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, edito da Tunué per la collana Prospero’s book. Con dialoghi crudi, immagini dai tratti decisi e toni freddi, gli autori hanno saputo creare con maestria un mondo duro, eppure estremamente realistico, e un’atmosfera che trasmette inquietudine e disagio al lettore, smuovendo le sue emozioni come una barca nel mezzo del mare in tempesta.

Titolo: Kraken
Autori: Emiliano Pagani, Bruno Cannucciari
Genere: Graphic novel
Casa editrice: Tunué
Pagine: 110
Anno edizione: 2017
Prezzo: 16,90 €
Tempo medio di lettura: 40 minuti
Da leggere: vicino al mare, in una giornata fredda e nuvolosa.

Gli autori:
Emiliano Pagani inizia collaborando con Il Vernacoliere nel 1991. Pubblica il primo albo a fumetti nel 2005, raccogliendo le storie della Famiglia Quagliotti. Il suo maggiore successo è la serie di Don Zauker, prete esorcista, bestemmiatore e iracondo. Tra gli altri suoi lavori: X-Nerd – Eroi di pace (2011), Nirvana (Panini, 2011), Slobo e Golem (2016).

Bruno Cannucciari esordisce su Comic Art riprendendo il personaggio di Yellow Kid. Realizza, sulla stessa rivista, Franco&Bruno. Assunto nel novembre 1986 da Italia Oggi come vignettista e illustratore, dirada per qualche tempo la produzione fumettistica. Alla fine del 1988 dà vita, sulle pagine di Lupo Alberto, al personaggio di Winny, dedicandosi poi al personaggio di Lupo Alberto (creato da Silver).

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...