Lettore medio

Dream Hunters – Il ponte illusorio (Myriam Benothman)

9788899768232_0_0_928_75«Sophie». Un mormorio appena accennato, poco più di un sospiro affidato alla brezza. Volse lo sguardo al libraio, chiedendosi come avesse indovinato il suo nome, ma lui non la guardava nemmeno. Tornò al libro. Per un attimo le sembrò di vedere un bagliore tra le lettere, come se una torcia scorresse le pagine dall’interno. Sbatté le palpebre, confusa, e la voce parlò ancora.”

Qualsiasi donna a cui da bambina abbiano letto o raccontato una fiaba ha sognato, almeno una volta, di poter visitare un regno incantato, popolato da fate, creature magiche di ogni tipo e principi azzurri dall’animo nobile e romantico.
Sophie, la protagonista di “Dream Hunters – Il ponte illusorio” di Myriam Benothman (edito da Astro), una diciassettenne francese che ha da pochi anni perso sua madre, non è da meno: vorrebbe tanto che quei luoghi fatati descritti nei libri fossero reali e che i principi e le principesse che hanno popolato i suoi sogni di bambina fossero suoi amici.
Un giorno, dopo essersi imbattuta in un antico libro di fiabe, le sovviene una strana allucinazione, che pare aprire le porte del suo subconscio su un altro mondo, familiare eppure fantastico, popolato dai personaggi più famosi della narrativa per l’infanzia, ma anche da tanti altri, all’apparenza ignoti.
Visitatrice straordinaria del misterioso regno di Anwyn, Sophie fa amicizia con il principe Allen e sua sorella Arliss, ma è soprattutto il loro terzo fratello, Axel, a far vibrare il cuore della ragazza come non le è mai successo prima d’ora.
Insieme ai tre nobili amici, Sophie vivrà alcune avventure straordinarie, interferendo con il corso della storia di molte fiabe note, credendo per l’appunto che sia tutto soltanto un sogno. Ma ciò che scoprirà presto è che ogni suo intervento può in realtà cambiare lo svolgersi delle vicende fiabesche e provocare effetti sconvolgenti sul mondo reale. E che c’è qualcuno, una strega nascosta ed estremamente malvagia, disposta a tutto pur di appropriarsi del suo potere di viaggiare tra i due mondi attraverso i sogni.
“Il ponte illusorio”, primo volume della trilogia “Dream Hunters” è stato una piacevolissima scoperta. Ben scritto, con originali affreschi di un mondo fantastico, mi ha riportato indietro nel tempo, ai miei sogni a occhi aperti di bambina. In attesa di leggere il secondo volume della saga, già dato alle stampe, conosciamo meglio l’autrice, Myriam Benothman, e cosa c’è dietro il suo affascinante mondo di fiaba.

Com’è nata l’idea di questa saga? L’ispirazione mi è venuta in sogno mentre ero in vacanza in Turchia. All’inizio ci ho scherzato su, ma l’idea continuava a ronzarmi in testa. Ho cominciato a fare ricerche approfondite e a scrivere quello che è poi diventato il primo libro.
Nel romanzo citi spesso Perrault. Quale tra le sue fiabe è la tua preferita? La mia fiaba preferita di Perrault è Cenerentola. Una fiaba intramontabile e riadattata in tantissime versioni. La mia preferita è Pretty Woman.
Tra i personaggi del regno di Anwyn, ce n’è qualcuno ispirato a una persona che conosci? Purtroppo no. Sarei felice di essermi ispirata a qualcuno per Alexander!
Quasi sempre le principesse delle fiabe sono, al contrario di Sophie, eroine passive. Credi ci sia ancora posto per loro nell’educazione delle bambine, in quest’epoca di emancipazione e ricerca della parità sessuale? Le eroine passive sono passate di moda, in quanto incarnano un ideale femminile ormai finito. Credo fermamente nella loro possibilità di riscatto, con una voce differente. Per questo motivo Sophie le spinge più o meno consapevolmente oltre i loro limiti. Sono convinta che abbiano molto di più da offrire e, se avrò l’opportunità di estendere la saga con un sequel, potrei divertirmi a dare loro una “seconda chance”.
Nel romanzo, Sophie cambia erroneamente il corso di alcune fiabe. Quale fiaba stravolgeresti di proposito, perché non ne gradisci il finale o ne vorresti uno diverso? Una domanda molto carina, grazie. Cambierei il finale della Sirenetta di Andersen, che trovo inutilmente triste e ingiusto.
Stai già lavorando al terzo e conclusivo libro della saga, presumo. Qualche anticipazione che vuoi condividere? Sto scrivendo il terzo libro, ambientato tre anni prima degli altri due. Posso dire che si scoprirà come si sono innamorati Alexander e Sophie, come lui le ha chiesto di sposarlo, e si assisterà a Belisma nel pieno delle sue forze e alla grande battaglia. Ci sarà da divertirsi!
Infine, un saluto ai Lettori Medi. Un caro saluto a tutti voi e un ringraziamento speciale per avermi dato questa opportunità!

Titolo: Dream Hunters – Il ponte illusorio
Autore: Myriam Benothman
Genere: Romance Fantasy
Casa editrice: Astro
Pagine: 271
Anno: 2016
Prezzo: 12,90 euro
Tempo medio di lettura: 4 giorni
Da leggere: sulla spiaggia o al parco, sorseggiando del tè freddo.

L’autrice:
Italiana nata a Tunisi, è cresciuta a Roma in una famiglia multiculturale. Quadrilingue con il pallino delle sfide, è la più giovane matricola nella storia dell’università “La Sapienza”.
Si laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali e intraprende una brillante carriera nel mondo del marketing e della comunicazione, diventando Global Head of Digital & CRM in Bulgari (Gruppo LVMH). Il nonno Alberto Perrini – premiato autore teatrale, critico letterario e giornalista – la invita a coltivare sin da piccola la passione per la scrittura, così lei si dedica alle fanfiction su Internet. Pubblicati sotto pseudonimo, i suoi racconti si ispirano a noti manga giapponesi, trovando ampio consenso tra le lettrici che la seguono con affetto da anni.

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...