Lettore medio

La grammatica di Dio (Stefano Benni)

9788807883132_0_0_768_75“L’Universo si manifesta e scompare senza parole, siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. Dal primo grido di paura che l’uomo gettò sulla Terra, ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale. Possiamo soltanto ascoltare. Come l’incanto di una musica lontana, nel cuore della notte”.

Cercate un libro entusiasmante, che faccia riflettere e con una buona dose di pathos? Ebbene, cari lettori medi, lo avete trovato! La grammatica di Dio di Stefano Benni (edito da Feltrinelli) raccoglie storie d’amore, solitudini e tristezze che esplodono in situazioni caratterizzate da una profonda comicità impedendo al lettore di staccare lo sguardo dalla pagina.

A rendere irresistibili le storie di Benni credo sia la sua capacità di incastrare, come se fossero i pezzi di un puzzle, delicate vicende quotidiane dai risvolti impensabili con personaggi particolarmente estrosi, sfacciatamente umani e, spesso,  goffi e impertinenti (o semplicemente bisognosi di un po’ di compagnia?) . Per un po’ di tempo ho avuto il piacere di passeggiare al loro fianco: sono rimasta in silenzio osservando Frate Zitto lavorare, ho incoraggiato Orlando durante le sue sofferenze ed ho colto ogni dettaglio prezioso per scorgere la tristezza nascosta nei gesti delle persone, come Sospiro.  Dopo aver terminato tutti i racconti, mi sono resa conto di aver vissuto grazie a questo libro vent’anni di esperienze (anche paradossali e fantastiche) non mie, tenuta per mano da persone d’inchiostro che ogni tanto sembravano dare più calore di quelle in carne ed ossa.

Titolo: La grammatica di Dio
Autore: Stefano Benni
Genere: Raccolta di racconti
Casa editrice: Feltrinelli
Pagine: 182
Anno: 2007
Prezzo: € 8,00
Tempo medio di lettura: 5 giorni
Da leggere: sul letto, con i piedi all’insù.

L’autore
Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Giornalista, scrittore e poeta. Scrive per il teatro e ha allestito e recitato in numerosi spettacoli con vari musicisti jazz e classici. Tiene da anni seminari sull’immaginazione e reading. È autore di numerosi romanzi di successo tradotti in trenta paesi.

Federica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...