Lettore medio

Il ritmatista (Brandon Sanderson)

9788834730942_0_0_1557_75“Non ha importanza quale difesa utilizzi, poiché la strategia è più importante. Devi capire le difese per sapere quali vantaggi ottieni scegliendone una in particolare. Devi comprendere la difesa del tuo avversario per poter conoscere i suoi punti deboli.”

Joel è un sedicenne appassionato di Ritmatica, la dottrina che permette di dare vita e potere a entità bidimensionali, semplici linee tracciate con il gesso, e plasmare creature indipendenti e autonome, i gesseri, capaci di interagire con ciò che li circonda. Purtroppo, però, Joel non è un Ritmatista e non può far altro che guardare con adorazione e un po’ d’invidia i giovani designati che studiano alla sua stessa scuola, la Armedius. I Ritmatisti vengono eletti da un Maestro dopo una misteriosa cerimonia di iniziazione e sono i soli in grado di contrastare i letali gesseri selvatici, spietate creature che seminano il terrore nelle Isole Unite.
Quando gli studenti di Ritmatica iniziano a scomparire uno dopo l’altro, rapiti da figure ignote con poteri sconosciuti, tocca proprio a Joel, in qualità di assistente del saggio e timido professor Fitch, indagare su una scia di crimini che pare condurre alla famigerata Torre del Nebrask, la prigione dei gesseri selvatici in cui ogni Ritmatista, una volta diplomato, presta servizio. Con l’aiuto della compagna di scuola Melody, Joel scoprirà verità che potrebbero cambiare il destino del mondo. Ma riuscirà a scampare ai pericoli che incontrerà lungo il cammino e a realizzare il sogno di diventare un Ritmatista?

Ambientato in un’America post-apocalittica con atmosfere gotiche, “Il Ritmatista” (edito da Fanucci) è una storia di enigmi, ricerca, ma soprattutto di riscatto, per Joel, da tutti snobbato perché figlio di un’addetta alle pulizie della scuola, ma anche per la sua amica Melody, considerata la pecora nera della famiglia poiché poco versata nell’arte della Ritmatica, e per il riservato professor Fitch, il prototipo del vero insegnante, che ama davvero il suo mestiere e la materia, che non insegna per la gloria né per i riconoscimenti.
Il romanzo presenta una trama solida, seppure molto semplice, con un’ottima caratterizzazione dei personaggi e un originale sistema magico proposto al lettore. Nella sua linearità, riesce comunque a non risultare noioso e non mancano colpi di scena in grado di stupire.
Unica pecca il finale aperto, che lascia supporre un proseguimento della storia, che però non vedo l’ora di visionare.

Titolo: Il ritmatista
Autore: Brandon Sanderson
Genere: Narrativa per ragazzi / Fantastico
Casa editrice: Fanucci
Pagine: 381
Anno edizione: 2016
Prezzo: 12,66
Tempo medio di lettura: 5 giorni
Da leggere: nelle lunghe attese dei mezzi pubblici

L’autore:
Brandon Sanderson è uno scrittore di letteratura Heroic fantasy. Si diploma in scrittura creativa nel 2005 presso la Brigham Young University, dove attualmente insegna. In Italia le sue opere sono pubblicate da Fanucci Editore: tra il 2009 e il 2011 esce Mistborn: Prima Trilogia, seguita da Mistborn: Serie di Wax e Wayne.
Tra il 2011 e il 2014 escono Le Cronache della Folgoluce, mentre la trilogia de La Ruota del Tempo esce tra il 2011 e il 2013. Sempre per Fanucci pubblica la Trilogia degli Eliminatori (2014), la Saga di Elantris (2013) e la Saga del Conciliatore (2012). Nel 2015 pubblica con Mondadori La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose.

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...