Lettore medio

La Terra delle Storie – L’incantesimo del desiderio (Chris Colfer)

9788817078931_0_0_1564_75«C’era una volta…» disse la signora Peters alla sua classe di prima media. «Queste sono le parole più magiche che ognuno di noi abbia mai conosciuto, la porta d’ingresso per le più grandi storie mai raccontate. Sono un richiamo immediato, per chiunque le ascolti, a un mondo dove tutti sono i benvenuti e tutto può accadere.

Quando Alex e Conner, due gemelli di dodici anni, ricevono come regalo di compleanno da parte della nonna un vecchio e prezioso libro di fiabe, non si aspettano certo di venire risucchiati tra le pagine del volume e di essere catapultati nella Terra delle Storie, eppure è proprio questo che accade. Bloccati nel luogo su cui hanno tanto fantasticato da bambini, ma desiderosi di tornare a casa, i due fratelli intraprendono una missione esplorativa attraverso vari regni fiabeschi, alla ricerca di otto oggetti magici per ricreare il leggendario Incantesimo del Desiderio, l’unico modo conosciuto per ritornare nel mondo a cui appartengono.

Pensato e scritto per un pubblico di bambini, “La Terra delle Storie – L’incantesimo del Desiderio” (BUR, 2017) presenta un linguaggio semplice e lineare, a tratti scarno, che può lasciare un lettore adulto a bocca un po’ asciutta, ma che si adatta perfettamente alla fascia dei più giovani d’età. Ciò non toglie che anche i più grandi possano godere della sequela di avventure narrate, rivivendo insieme ad Alex e Conner le emozioni provate da bambini al cospetto delle più note fiabe e provando il loro stesso stupore nello scoprire che, nella Terra delle Storie, non tutto è come ci è stato raccontato, che i buoni a volte sono cattivi e che pure quest’ultimi hanno un cuore.
Chris Colfer rielabora un universo di storie già codificato, ma lo fa in maniera vivace e vicina ai giorni nostri. I due protagonisti, Alex, la classica nerd sognatrice e ottimista, e Conner, lo scansafatiche che vive all’ombra della sorella brava in tutto, sono due facce della stessa medaglia: bambini a cui è stato insegnato a essere forti e indipendenti, padroni del proprio destino, in un mondo, quello nostro, dove non esistono Fate Madrine e magici incantesimi che possano risolvere tutti i problemi.
I due gemelli non si piangono mai addosso, ma restano uniti sempre, anche quando si trovano ad affrontare le complicazioni che la magia comporta, le incognite e i dubbi sulle loro origini e sul passato di alcuni membri della famiglia, rivelandosi come degni rappresentanti del nostro Millennio.

Titolo: La Terra delle Storie – L’incantesimo del desiderio
Autore: Chris Colfer
Genere: Fantastico, Letteratura per bambini
Casa editrice: Biblioteca Universale Rizzoli
Pagine: 497
Anno: 2017
Prezzo: € 12,50
Tempo medio di lettura: 4 giorni (adulti), 20 giorni (bambini)
Da leggere: Nelle pause merenda o a letto, prima di andare a dormire.

L’autore
Chris Colfer, attore e scrittore di successo, ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo nella serie televisiva Glee. Nel 2011 la rivista Time lo ha inserito nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo. La sua serie di romanzi La Terra delle Storie, con la quale ha scalato le classifiche del New York Times, conta per ora cinque volumi pubblicati in America, di cui quattro già tradotti e pubblicati da Rizzoli.

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...