Lettore medio

Gabo. Gabriel García Márquez. Memorie di una vita magica (Óscar Pantoja)

9788897165477_0_0_276_75Gabriel García Márquez, sua moglie Mercedes e i loro bambini Gonzalo e Rodrigo erano diretti alle spiagge di Acapulco per una breve vacanza. Lui non lo sapeva, ma quello sarebbe stato il viaggio più importante della sua vita.

Comincio questa recensione con una domanda: Avete già letto il romanzo di Gabriel García Márquez “Cent’anni di solitudine”? Se la risposta è no, bene. Anzi benissimo. Perché il graphic novel “Gabo. Gabriel García Márquez. Memorie di una vita magica” (edito da Tunué) è il modo migliore per conoscere lo scrittore (premio Nobel per la letteratura nel 1982) e il romanzo che lo ha reso immortale.
Parlare di una biografia a fumetti è riduttivo. Il lavoro di Óscar Pantoja, sceneggiatore della storia, è mirato infatti a far conoscere non solo i momenti cardini della carriera dello scrittore colombiano ma anche e soprattutto delle istantanee della sua vita privata. Eventi che condizioneranno, irrimediabilmente, il suo modo di raccontare storie. L’incontro con la moglie Mercedes, la nascita dei figli e, soprattutto, il turbato rapporto con i genitori – di fatto assenti – e quello, decisamente più sereno con i nonni.
La storia di Gabo procede, tra le pagine del graphic novel, di pari passo con la Storia del Sudamerica squassato da crisi, rivolte politiche e un clima di terrore che vedrà coinvolto lo stesso Márquez quando, più o meno trentenne, diventerà un apprezzato giornalista.

Posso aggiungere poco se non che ho trovato straordinarie le illustrazioni. Quattro artisti – Bustos, Camargo, Córboda e Naranjo – in grado di creare suggestioni completamente differente grazie a tratti assai diversi tra loro e alla scelta di un unico colore di fondo per dar enfasi ai diversi momenti della vita di Márquez. Queste scelte cromatiche, inoltre, enfatizzano quel realismo magico del quale sono impregnate le storie dello scrittore colombiano.

Titolo:
Gabo. Gabriel García Márquez. Memorie di una vita magica
Sceneggiatura: Óscar Pantoja
Illustrazioni: Miguel Bustos, Felipe Camargo, Tatiana Córboda, Julián Naranjo
Genere: Graphic novel
Casa editrice: Tunué
Pagine: 170
Anno edizione: 2014
Prezzo: 19,90 €
Tempo medio di lettura: 3 giorni
Da leggere: Prima, durante e dopo la lettura di “Cent’anni di solitudine” o di qualsiasi altro romanzo di Gabriel García Márquez.

L’autore:
Óscar Pantoja è uno scrittore insignito del premio “Alejo Carpentier” per il romanzo El Hijo. Ha vinto, inoltre, la borsa di studio nazionale di cinematografia in corto e mediometraggio 1998/2001 dal ministero della cultura colombiana. Ha realizzato film d’autore e di terrore e ha collaborato in diversi progetti di scrittura e audio visuali. Attualmente lavora come scrittore di testi, articoli, copioni, romanzi e progetti editoriali.

Paquito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...