Lettore medio

Il segreto della libreria sempre aperta (Robin Sloan)

9788850251124_0_0_0_75Immaginate la forma e le dimensioni di una normale libreria, ma adagiata su una parete. Quel posto era spaventosamente stretto e vertiginosamente alto, con gli scaffali che arrivavano fino al soffitto: tre piani i volumi e forse anche di più. Piegai il collo all’indietro (perché le librerie ti obbligano sempre ad assumere posizioni scomodissime con il collo?). I ripiani si confondevano con le ombre, sembrando proseguire all’infinito.

C’è una piccola libreria nel cuore di San Francisco, nascosta e poco conosciuta se non da una ristretta cerchia di curiosi clienti. La libreria sempre aperta del signor Penumbra è un luogo raro e magico: è un santuario dedicato ai libri e alla letteratura che resiste all’aggressione massiccia della tecnologia e ai colossi dell’informazione. Così almeno appare al nuovo commesso della libreria, Clay Jannon, un giovane e rampante web designer disoccupato a causa della recessione, costretto a ridimensionare le sue aspettative lavorative. Quasi per caso si imbatte nella libreria sempre aperta e nella sua singolare offerta di lavoro: commesso nelle ore notturne. Come Clay scoprirà presto, la libreria in sé non vanta una grande clientela: sembra, infatti, avere un ulteriore scopo. All’interno del negozio ci sono libri destinati alla vendita e libri “speciali” che fanno parte di un catalogo segreto e che solo alcuni clienti selezionati, in possesso di una speciale tessera possono prendere in prestito. Ben presto il giovane commesso improvvisato si troverà a dover svelare alcuni misteri legati alla libreria e all’enigmatico Mr. Penumbra che lo porteranno a rivalutare se stesso e tutte le sue certezze.

“Il segreto della libreria sempre aperta”,edito dalla casa editrice Tea,è un romanzo fresco e divertente: si legge in un soffio, lo stile è diretto, semplice e gioca con una serie di riferimenti; il protagonista, Clay, è un nerd e come tale cita tutta una serie di prodotti, dai film fantasy ai fumetti Marvel che rendono la lettura molto gradevole e creano un legame diretto con il lettore. Inoltre, il tema centrale del libro è un argomento molto attuale: trovare il punto di equilibrio tra analogico e digitale nel campo della conoscenza, soprattutto per gli amanti dei libri. Che si ami la carta o si legga in digitale, il romanzo cerca di trovare un punto di mediazione: non si può negare il progresso ma nemmeno rinnegare il passato. Sta quindi al lettore trovare la soluzione giusta per sé. Nel frattempo, niente impedisce di godersi le (dis)avventure del giovane commesso e del suo misterioso titolare e di tutto il gruppo di personaggi stravaganti che li accompagnano.

Titolo: Il segreto della libreria sempre aperta
Autore: Robin Sloan
Genere: Giallo/umoristico
Casa editrice: Tea
Pagine: 306
Anno: 2018
Prezzo: € 5,00
Tempo medio di lettura: tre giorni
Consiglio di lettura: da leggere al rientro dalle ferie estive, per alleggerire il ritorno alla routine quotidiana.

L’autore
Robin Sloan vive a San Francisco ed è un ex manager di Twitter. É a suo agio sia con le nuove tecnologie (di cui è un grande appassionato), sia con i supporti più tradizionali… come quelli che profumano di carta e inchiostro. Entrambi i mondi convergono quasi sempre nelle sue storie come ne Il segreto della libreria sempre aperta oppure Il magico pane dei fratelli Mazg. Ha inoltre pubblicato (solo in formato ebook) Una piccola libreria di San Francisco, una novella prequel a Il segreto della libreria sempre aperta che ha per protagonista un giovane Mr. Penumbra.

Giovanna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...