Lettore medio

Francesco (Arnaud Delalande)

9788866920366_0_0_0_75La misericordia è alla base del pontificato di Jorge. Ne ha fatto il tema del Giubileo della chiesa, e l’ha iscritta nel suo stemma papale.

Realizzo al contrario la recensione di oggi, cominciando dal giudizio: “Francesco”, il romanzo grafico edito da Gremese, è un gradevolissimo omaggio al Santo Padre e una storia da leggere per comprendere l’impegno sociale del pontefice argentino.
Merito, innanzitutto, dell’ottimo lavoro di Arnaud Delalande, sceneggiatore della storia, e degli illustratori Laurent Bidot e YvonBertorello.
A raccontarci il  passato di Bergoglio – dalla vocazione al soglio pontificio – è il cardinale, argentino anch’esso, Guillermo Karcher. Storico collaboratore del Santo Padre, Karcher punta l’obiettivo sul lato umano di Papa Francesco: un uomo umile, il cui unico obiettivo è stabilire un dialogo tra una chiesa – ritenuta fin troppo ingessata – e le masse vittime, soprattutto nell’Argentina degli anni ’70, di disinformazione e di un regime politico che pare non avere rispetto per nessuno, clero compreso.
L’uso del flashback – costante, ma ben dosato – permette al lettore di ripercorrere le fasi salienti dell’ascesa del papa argentino e di rivivere momenti piacevoli del recente passato. Aneddoti divertenti – Bergoglio, appena eletto papa, che insiste per saldare i conti del convitto che lo ha ospitato – si alternano agli incontri di stato, a quelli privati con il papa emerito Benedetto XVI e alle invettive lanciate contro i sacerdoti accusati di pedofilia o di aver utilizzato in modo dissennato i soldi dello IOR.
Dal punto di vista tecnico: un plauso al duo Bidot – Bertorello: il tratto realistico (come c’era da aspettarsi per una biografia) dà all’intera storia un taglio molto cinematografico che rende scorrevoli le tavole, specie quelle in cui le didascalie sono molto lunghe.
Per concludere, “Francesco” è una biografia per immagini che convince e che merita d’esser letta per godersi la storia, vera, di un personaggio che sembra uscito da un fumetto.

Titolo: Francesco
Sceneggiatura: Arnaud Delalande
Illustrazioni: Laurent Bidot, Yvon Bertorello
Genere: Romanzo a fumetti
Casa editrice: Gremese
Pagine: 93
Anno: 2018
Prezzo: € 14,90
Tempo medio di lettura: 1 giorno
Perché leggerlo? Per conoscere la figura di Jorge Mario Bergoglio, l’uomo dietro il Papa.

L’autore
Arnaud Delalande è uno sceneggiatore e scrittore francese. È considerato uno degli autori francesi più promettenti nel campo del romanzo storico-avventuroso e del giallo. I suoi romanzi sono stati tradotti in 17 Paesi. È un membro della Société des auteurs de Normandie.

Paquito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...