Lettore medio

Un weekend da sogno (Jojo Moyes)

9788804662396_0_0_502_75«Quindi dove andiamo?».
«Dove ci porta la notte. Sei o non sei la ragazza impulsiva che decide di fare un salto a Parigi nel weekend?». Le fa un cenno di saluto e un attimo dopo avvia il motorino con un calcio al pedale e si allontana rombando.

Nell è una ragazza inglese di ventisei anni, timorosa e con scarso spirito avventuriero. Ma, quando trova un’offerta low cost per un fine settimana a Parigi, non riesce a resistere: vuole trascorrere un romantico weekend con il suo ragazzo, Pete, intraprendente ed estroverso, che al contrario di lei ha viaggiato per mezzo mondo.
Purtroppo, però, Pete le dà buca proprio la mattina della partenza e Nell, ritrovatasi in stazione da sola, decide di impulso di partire senza di lui, troppo scossa e ferita per ritornare a casa con la coda tra le gambe. Nell non sospetta minimamente che quel fine settimana, incominciato in maniera tanto disastrosa, si rivelerà essere il più divertente della sua vita.

“Un weekend da sogno” (edito da Mondadori) è un romanzo breve e molto carino, adatto a quelle giornate un po’ malinconiche in cui si vorrebbe restare a letto a sognare di essere altrove.
Jojo Moyes, autrice di talento di cui ho letto molti romanzi, mette in scena con grande abilità due persone dal cuore spezzato: Nell, la cui madre apprensiva le ha insegnato a vivere sempre con cautela, e Fabien, ragazzo francese con aspirazioni letterarie, il cui manoscritto è appena stato spazzato via dal vento. Entrambi soli e incapaci di inseguire i propri desideri, nella reciproca compagnia sapranno trovare il coraggio di osare e ricominciare a sognare.
Pur non essendo, questo, il libro migliore dell’autrice, è senza dubbio ben scritto e molto dolce. Il suo stile, lineare e senza fronzoli, permette una lettura scorrevole e per nulla gravosa. Il lettore si ritrova a Parigi – seppure per troppo poco tempo – e il suo cuore, come quello della protagonista, verrà risollevato da tutti gli affanni.

Titolo: Un weekend da sogno
Autrice: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Genere: chick-Lit
Pagine: 121
Anno edizione: 2016
Prezzo: € 11,00
Tempo medio di lettura: 1 giorno

L’autrice
Jojo Moyes, nata a Londra nel 1969, ha lavorato come giornalista per dieci anni presso il giornale londinese The Indipendent e come Assistant News Editor presso il Sunday Morning Post ad Hong Kong. Dal 2002 si dedica alla scrittura a tempo pieno ed è diventata una delle più affermate scrittrici internazionali grazie al romanzo “Io prima di te”, di cui è stato realizzato un film nel 2016. Attualmente, vive in una fattoria a Saffron Walden, nell’Essex, con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.

Claudia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...