Lettore medio

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (Mary Ann Shaffer e Annie Barrows)

9788898713769_0_0_300_75Quella sera, quando vennero a casa mia per scegliere i libri, coloro che normalmente si limitavano alle Sacre Scritture, ai cataloghi di sementi e alla “Gazzetta del porcaro” scoprirono un genere totalmente diverso. Fu qui che Dowsey trovò il suo Charles Lamb e Isola incappò in Cime Tempestose. Per quanto mi riguarda scelsi Il Circolo Pickwick, pensando che avrebbe potuto risollevarmi il morale e così fu.

È il 1946 e la Seconda Guerra Mondiale è appena finita: tutto il mondo sta facendo i conti con le conseguenze del lungo conflitto. Gli strascichi degli anni di guerra si fanno sentire anche nella capitale inglese che, a fatica, sta cercando di tornare a una vita normale. Proprio a Londra vive Juliet Ashton, una giovane e promettente giornalista di satira impegnata nel tour promozionale del libro che raccoglie tutti i suoi articoli. Durante i suoi viaggi tiene una fitta corrispondenza con diverse persone, tra cui il suo editore Sidney e sua sorella Sophie. Un giorno, riceve una lettera molto particolare: viene da Dowsey Adams un fattore dell’isola di Guernsey, nel Canale della Manica. L’uomo ha acquistato dei libri che sono appartenuti a Juliet e le scrive incuriosito dalle annotazioni sugli stessi e dai gusti letterari che hanno in comune. Così la giornalista entra in contatto con una realtà completamente diversa dalla sua:attraverso la corrispondenza con Dowsey scopre l’esistenza di un club con un nome molto singolare,Il club del libro e della torta di buccia di patata e, poco alla volta, inizia una fitta corrispondenza con tutti i suoi membri raccogliendone le storie.
“Il club del libro e della torta di buccia di patata di Guernsey” (edito da Astoria) è un romanzo epistolare in cui le due autrici Mary Ann Shaffer e Annie Barrows riescono a creare,all’interno di una solida struttura, una narrazione che scorre fluida. I vari personaggi che affidano alla carta le loro parole sono ben riconoscibili per lo stile e la voce: proprio per questo è impossibile non affezionarsi a ognuno di loro. Ci raccontano non solo le storie delle loro vite ma anche e soprattutto i ricordi degli anni di guerra, ponendo l’attenzione sull’esperienza del vivere per un lunghissimo periodo sotto l’occupazione nemica e tutto ciò che questo comporta: lo stare perennemente in allerta, sentirsi sempre sotto sorveglianza e essere consapevoli che un qualunque gesto, anche il più innocente, potrebbe essere considerato sovversivo e perciò severamente punito.
Le due autrici ci regalano un libro autentico dove hanno saputo mescolare in modo sapiente tutti quegli elementi che rendono un romanzo irresistibile: amore e odio, ironia e divertimento, tristezza e rabbia. Ovviamente, considerato anche il titolo, l’elemento che accomuna tutti i membri (e anche il lettore) è evidente: l’amore per i libri e la letteratura.

Titolo:Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
Autrici: Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Genere: Epistolare – storico
Casa editrice: Astoria
Pagine: 292
Anno: 2017
Prezzo: € 17,00
Tempo medio di lettura: 2 giorni
Consiglio cinematografico (pre o post lettura a seconda delle preferenze): Il film omonimo prodotto dalla piattaforma streaming Netflix.

Le autrici
Mary Ann Shaffer
è stata libraia, bibliotecaria e editor in una casa editrice ma, il suo desiderio più grande “era scrivere un libro che piacesse abbastanza a qualcuno da volerlo pubblicare”. Cominciò a interessarsi all’isola di Guernsey quando vi rimase bloccata verso la fine degli anni settanta: una fitta nebbia impedì al suo aereo di decollare e la libreria dell’aeroporto era ben fornito di titoli sulla storia dell’isola: in particolare abbondavano i libri sul periodo dell’Occupazione. Così le nacque l’idea per Il Club del libro e della torta di buccia di patata, a cui si dedicò alacremente. Purtroppo morì pochi mesi prima dell’uscita del libro. È stata sua nipote, Annie Barrows, autrice di libri per bambini, a dare gli ultimi ritocchi al romanzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...