Lettore medio

Come fare amicizia con un fantasma (Rebecca Green)

9788867903290_0_0_300_75Se i fantasmi ti hanno sempre terrorizzato, l’idea di fare amicizia con uno di loro potrebbe sembrare estremamente spaventosa.

Mettete da parte tutto quel che conoscete in materia di fantasmi e preparatevi a leggere questo splendido racconto illustrato che parla di entità spettrali ma soprattutto di sentimenti.
“Come fare amicizia con un fantasma”, questo il titolo del libro scritto e illustrato da Rebecca Green (edito da Tunué), è una guida per riconoscere gli spettri (attraverso un vero e proprio identikit), vincere l’iniziale diffidenza – i fantasmi sono molto sensibili e potrebbero offendersi qualora scappassimo una volta incontrati – e diventare loro amici.
Inoltre l’autrice fornisce anche un manuale per prendersi cura degli spettri: ad esempio cucinando per loro gustosi (almeno per gli spiriti) manicaretti come la zuppa di tempesta o i biscotti ammuffiti con marmellata di piedi; oppure raccontando delle barzellette – i fantasmi adorano ridere – o magari sussurrando loro una ninna nanna fatta di versi terrificanti, capaci di conciliare il sonno delle entità ectoplasmatiche.
Il tutto arricchito da un tratto molto delicato. La Green sceglie pochi colori tenui e un costante richiamo alla natura e all’autunno in particolare. Immagini molto suggestive per un pubblico quanto mai variegato.

Confesso di essermi emozionato durante la lettura di questo racconto che sembra essere un inno all’amicizia, ma pure un invito ad accettare gli altri così come sono.
Un fantasma, in fondo, potrebbe essere la metafora di qualsiasi razza che si integra in un nuovo contesto; oppure quella di una persona timida che non riesce a farsi apprezzare per ciò che è.
“Diamo la possibilità agli altri” sembra dire l’autrice “di farsi conoscere, accogliendoli nella nostra vita. Abbattiamo i pregiudizi e diamoci la possibilità di vincere le nostre paure”.
E proprio sulla parola “pregiudizi” ho riflettuto con grande attenzione: che siano questi i veri fantasmi? Ai lettori l’ardua sentenza, specie a quelli che avranno il privilegio di leggere questa storia ai più piccoli, insegnando loro cosa significhi la parola amicizia.

Titolo: Come fare amicizia con un fantasma
Autrice: Rebecca Green
Casa editrice: Tunué
Genere: Racconto illustrato
Pagine: 40
Anno: 2019
Prezzo: € 16,00
Tempo medio di lettura: 30 minuti
Film consigliati: “Casper”, pellicola del 1995 diretta da Brad Silberling.
Canzoni suggerite: “La vendetta del fantasma formaggino” degli Elio e le storie tese.

L’autrice
Rebecca Green, illustratrice e pittrice canadese, con una schiera enorme di fan accaniti, lavora per molte riviste e gallerie d’arte. Vive a Osaka, in Giappone.

Paquito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...