Lettore medio

Il mistero della torta scomparsa (Claudia Boldt)

9788867995462_0_0_503_75«Oggi è il giorno perfetto per risolvere misteri e mangiare un po’ di formaggio» pensa Harold al calduccio sotto le coperte.
Anche se, per Harold, ogni giorno era il giorno perfetto per risolvere misteri e mangiare formaggio.
Non era certo una volpe nella media.

Benvenuti nel mondo di Harold, la volpe detective protagonista de “Il mistero della torta scomparsa”, il racconto scritto e illustrato da Claudia Boldt, pubblicato da Edizioni Clichy.
Teatro della vicenda è il compleanno di Donkey, un asinello che decide di festeggiare in compagnia dei propri amici la ricorrenza, organizzando una festa in maschera. Balli, giochi, una sfilata di costumi, poi la proposta del festeggiato di giocare ad “acchiappa il mostro”: rincorrere gli avversari e tentare di acchiapparli rigorosamente al buio.
Il gioco fila liscio, ma al riaccendersi delle luci ecco il dramma: qualcuno ha mangiato la torta di compleanno di Donkey. Ma chi?
Al prode Harold – travestito da occhio gigante – il compito di scoprire l’autore, o gli autori, della scorpacciata. Tra i sospettati: due maialini, abili nelle coreografie, un gatto, un topo, un grosso uccello travestito da coccodrillo e pure un coccodrillo autentico. Tutti col medesimo movente, la passione smodata per le torte.

Un racconto per immagini estremamente divertente. Credo sia il modo migliore per recensire questa storia, adatta a un pubblico quanto mai variegato, che ha per protagonista Harold, l’investigavolpe (giunto alla sua seconda esperienza letteraria) che fa il verso a Sherlock Holmes e agli altri brillanti detective della letteratura.
Il tono della storia è leggero e ironico, tuttavia diventa necessario ragionare alla maniera di un investigatore per scoprire chi ha mangiato la torta di Donkey.
Dal punto di vista stilistico Claudia Boldt si affida a una gamma cromatica molto ampia. Colori che sembrano stimolare l’occhio umano e la creatività dei lettori. Non vi sono, tanto per i personaggi quanto per gli oggetti scenici e le ambientazioni, spigoli, pertanto ogni immagine diventa accogliente.
Concludo aggiungendo che, a mio parere, questa storia sia un ottimo viatico – per i lettori più giovani – per avvicinarsi alle detective stories.

Titolo: Il mistero della torta scomparsa
Autrice e illustratrice: Claudia Boldt
Genere: racconto illustrato
Casa editrice: Edizioni Clichy
Pagine: 32
Anno: 2018
Prezzo: € 15,00
Tempo medio di lettura: 1 ora
Suggerimenti di lettura: “L’investigavolpe” di Claudia Boldt, prima avventura di Harold.

L’autrice
Claudia Bold tè ormai considerata una delle più importanti illustratrici per l’infanzia inglesi.Ha già all’attivo numerosi volumi, tutti di grande successo. La cosa che più la appassiona è dare nomi e caratteri agli animali che ama e che disegna.Tra le sue opere, Edizioni Clichy ha pubblicato “L’Investigavolpe”(2018).

Paquito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...