Lettore medio

La chiave segreta dell’universo (Stephen e Lucy Hawking)

9788804591894_0_0_0_75Esistono molti tipi di scienza e hanno molti usi diversi. Il mio in particolare riguarda il Come e il Perché. Com’è iniziato tutto? L’Universo, il Sistema Solare, il nostro pianeta, la vita sulla Terra? Come funziona? E perché? Questa è Fisica, George: l’eccitante, brillante, affascinante Fisica.

George è un ragazzino sveglio e vivace che vive nella fattoria di famiglia insieme ai suoi genitori e a Fred, il suo maiale. Si potrebbe dire che la sua vita sia prevedibile e tranquilla, se non fosse per alcuni piccoli dettagli: ad esempio, i suoi genitori sono ferventi ecologisti che rifiutano la tecnologia e cercano, in ogni modo, di avere uno stile di vita ecosostenibile, coinvolgendo ovviamente anche il figlio. George comprende le ragioni e le motivazioni dei suoi genitori per cui partecipa alle loro attività anche se non può fare a meno di porsi delle domande: la sua mente è curiosa di scoprire quello che succede sul pianeta e lì fuori, nello spazio. Come fare a saziare la sua sete di conoscenza? La risposta è una sola: un computer. È la cosa che vuole di più al mondo ma sa che i genitori sono contrari a qualsiasi innovazione tecnologica. Per fortuna, nella casa accanto, rimasta vuota per anni, si stabilisce il brillante scienziato Eric, con la figlia Annie, di poco più giovane del nostro protagonista. I nuovi vicini, come George scoprirà presto, hanno un piccolo segreto: un supercomputer, di nome Cosmo, dotato di una personalità ironica e irriverente che permette loro di viaggiare nell’universo e di scoprirne i segreti. Ma, ovviamente, George non è l’unico interessato alle meraviglie che Cosmo può mostrare: c’è qualcun altro che vorrebbe mettere le mani sul supercomputer e non per scopi nobili. Toccherà ai nostri tre eroi proteggere Cosmo e contemporaneamente svelare i segreti del nostro universo.

Stephen Hawking è una delle menti più brillanti del nostro secolo. Si è distinto in ambito scientifico per i suoi studi sulle origini dell’universo e, in generale, per la sua capacità di percepire il mondo esaltandone la bellezza e l’unicità. Nei suoi libri, anche in quelli destinati ad un pubblico adulto e specializzato, si è contraddistinto per una caratteristica, ovvero l’estrema chiarezza e semplicità con cui tratta argomenti spesso complessi. “La chiave segreta per l’universo” (edito da Mondadori) non fa eccezione. Scritto a quattro mani con la figlia Lucy, il romanzo si caratterizza per la presenza di personaggi simpatici e ben delineati, con cui i lettori possono facilmente identificarsi.
Gli autori usano un linguaggio semplice ma non banale e riescono con poche righe a esplorare concetti talvolta complessi. George, Annie e Eric guidano il lettore (che sia esso giovane o meno) in un viaggio attraverso i segreti dell’universo, un viaggio da cui si torna arricchiti e con il desiderio di conoscere ancora di più.

Titolo: La chiave segreta dell’universo
Autori: Stephen e Lucy Hawking
Genere: Avventura
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 221
Anno: 2009
Prezzo: € 10,50
Tempo medio di lettura: 3 giorni
Musica consigliata: Rocket man – Elton John

Gli autori
Stephen Hawking
 è stato uno dei cosmologi più autorevoli e conosciuti del mondo, famoso per la sua teoria sulle origini dei buchi neri. Nonostante la grave forma di sclerosi che lo ha colpito, impedendogli progressivamente l’uso degli arti, non ha mai smesso di fare ricerca ad alto livello. È autore di testi scientifici che sono diventati dei veri e propri best seller come “Dal big bang ai buchi neri” e “L’universo in un guscio di noce”. Insieme alla figlia Lucy Hawking ha scritto una serie di libri per ragazzi con lo scopo di avvicinare i giovani alla scienza di cui “La chiave segreta dell’universo” è il primo volume.

Lucy Hawking è scrittrice di narrativa per professione e collabora con diverse testate giornalistiche.

Giovanna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...