Lettore medio

Silenzio! (Céline Claire &Magali Le Huche)

9788867995684_0_0_502_75Al signor Martin piaceva moltissimo la tranquillità.
Bere il suo caffè con calma…
Leggere il giornale senza essere disturbato…
Schiacciare un pisolino in santa pace.
Ebbene sì, il signor Martin era un uomo che amava soprattutto il…
SILENZIO!

Il signor Martin ama il silenzio. Adora, in assenza di rumori, gustare un caffè sfogliando le pagine di un quotidiano. Per non parlare del riposino pomeridiano. Una ritualità che influisce sul suo benessere fisico e mentale. Una ritualità messa in discussione dagli abitanti della cittadina che popolano le pagine di “Silenzio!”, il racconto di Céline Claire illustrato da Magali Le Huche, pubblicato in Italia da Edizioni Clichy.
A nulla valgono le proteste del mite signore: le macchine continuano a sfrecciare sotto la sua finestra; le persone proprio non riescono a fare a meno di una conversazione; per non parlare del circo che – tra prove e spettacoli – continua a far rumore. Troppo rumore.
Al signor Martin non resta che rivolgersi a una ferramenta per trovare un rimedio efficace contro il frastuono cittadino: un’enorme bolla di sapone che avvolge casa sua, rendendola impenetrabile al rumore. Acquista, così, un prodotto magico che gli permette di realizzare una gigantesca bolla di sapone in grado di insonorizzare l’intera abitazione.
Ma cosa accadrebbe se tutto questa totale assenza di rumori portasse l’uomo all’isolamento totale dal resto della comunità?

Ho apprezzato molto questa storia che parla di desideri, ma pure di rapporti umani. Rapporti quanto mai importanti se non si vuole correre il rischio di rimanere isolati all’interno di una bolla (vera o fittizia, il senso di straniamento è il medesimo). Ho apprezzato molto il linguaggio (semplice e alla portata di tutti), con una serie di ripetizioni che non infastidiscono affatto, anzi, funzionali alla caratterizzazione del protagonista e dei comprimari della storia.
Una storia arricchita dal talento di Magali Le Huche (ormai presenza fissa sulle pagine del nostro blog) che, ancora una volta, lavora in modo impeccabile sulle espressioni dei personaggi. Volti che dicono molto – spesso tutto – senza la necessità di ricorrere alle parole.
Un racconto, insomma, che promuovo a pieni voti e che suggerisco a piccoli e grandi lettori.

Titolo: Silenzio!
Autrice: Céline Claire
Illustrazioni: Magali Le Huche
Casa editrice: Edizioni Clichy
Genere: narrativa per l’infanzia
Pagine: 60
Anno: 2019
Prezzo: € 19,00
Tempo medio di lettura: 1 ora
Consigli di lettura: Leggere questo racconto assicurandosi del silenzio circostante, così da lasciarsi suggestionare completamente dalla storia.

Gli autori
Céline Claire è nata vicino agli abeti dei Vosgi e ha trascorso parte della sua infanzia giocando a nascondino nel fienile e mangiando mandarini all’angolo della stufa. Ha iniziato a insegnare alle elementari, ma raccontare storie ogni giorno le faceva venir voglia di inventarne di nuove. Dieci anni e tre figli più tardi, si dedica interamente alla scrittura. Tra le storie di maggior successo “La tempesta” (2018) edito da La margherita.

Magali Le Huche è nata nel 1979 a Parigi, da piccola si inventava delle storie che la facevano stare sveglia tutta la notte, allora ha iniziato a disegnare per ritrovare il sonno. Da grande, la voglia di inventare storie e di disegnare non l’ha abbandonata, così è partita alla volta di Strasburgo per frequentare l’Accademia di Arti decorative. È una delle illustratrici di riferimento di Clichy, con la quale ha pubblicato, tra gli altri, “La grande ruota” (2018) e “Il tango di Antonella” (2018).

Paquito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...