Lettore medio

Un caso speciale per la ghostwriter (Alice Basso)

9788811602620_0_0_454_75«Vani, secondo te è meglio accontentarsi in fretta di un lavoro che si avvicina a quello che sogni di fare nella vita, o è meglio mettere tutte le energie nel cercare di fare proprio soltanto quello che vuoi?»

Vani Sarca, ghostwriter che lavora per le Edizioni L’Erica, già protagonista di altri romanzi firmati Alice Basso, si ritrova stavolta immischiata in un caso davvero speciale. Enrico Fuschi, il suo editore, ossia l’uomo più insopportabile e tirannico che lei conosca, è misteriosamente scomparso. Per quanto possa detestarlo, Vani tiene a lui ed è molto preoccupata per la sua incolumità. Così, per scoprire dove sia finito, decide di metter su una vera e propria task-force, insieme al commissario Berganza, suo compagno, a Riccardo, l’autore di punta della casa editrice, ad Antonia, la segretaria di Enrico che lo tratta come un figlio, e ad Olga, la nuova stagista.
Le indagini si rivelano presto un vero e proprio puzzle; man mano che tutti i pezzi vengono messi al proprio posto, Vani capisce che il suo editore ha molti segreti da nascondere e che da questo dipendono le vite dei suoi colleghi.
In “Un caso speciale per la ghostwriter” (edito da Garzanti), l’ultimo capitolo della saga sull’astuta Vani, Alice Basso porta il suo personaggio all’evoluzione finale: da cinica menefreghista a cinica altruista. Vani, la dark lady dell’editoria, che capisce al volo le persone e grazie a questo riesce a mettersi perfettamente nei panni dei suoi autori, si ritrova a confrontarsi con sé stessa, fino a superare quei limiti che si era imposta, rivalutando le sue priorità proprio in seguito alle circostanze difficili che si trova ad affrontare.

Questa recensione fa parte di un blog tour sensoriale ideato da“Chili di libri” e con noi giunge al termine. Sono solita associare un quadro alle mie recensioni e questa volta spiegherò il perché della mia scelta. Per questo romanzo ho scelto “La metamorfosi di Narciso” di Salvador Dalì (olio su tela, 1937). L’artista mette alla prova lo spettatore con la trasformazione del protagonista, facendo in modo che la sua scomparsa si noti gradualmente, fino al raggiungimento della massima metamorfosi. E in questo dipinto io ho rivisto Vani, che subisce la stessa metamorfosi, inaspettata e radicale, sotto gli occhi dei lettori che ne sono, dunque, spettatori.

Titolo: Un caso speciale per la ghostwriter
Autore: Alice Basso
Genere: Mistery
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 384
Anno: 2019
Prezzo: € 17,90
Autore e quadro consigliato: “La metamorfosi di Narciso” (Salvador Dalì, olio su tela 1937)

L’autore
Alice Basso è nata a Milano nel 1979, lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali.
Le altre opere che hanno come protagonista Vani Sarca sono: “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome” (2015), “Scrivere è un mestiere pericoloso” (2016), “Non ditelo allo scrittore” (2017) e “La scrittrice del mistero” (2018).

Arianna

Lascia un commento